Come caricare file in un hosting via FTP
Come caricare file in un hosting via FTP
Guida pratica passo-passo su come utilizzare un client FTP per caricare file nel proprio hosting
L'FTP, come già accennato nella nostra guida sui migliori client FTP, è un protocollo che fornisce un modo per accedere ai file presenti nel proprio hosting cPanel, in modo da gestirli in modo semplice e veloce.
Per poterlo utilizzare, gli elementi necessari sono 2:
- un client FTP (per consigli su quale client scegliere, vedi la guida linkata precedentemente);
- un account FTP (di seguito una guida sulla creazione di un account FTP)
Una volta in possesso di entrambi gli elementi indicati, sarà possibile effettuare l'accesso via client utilizzando l'utenza creata appositamente, ed iniziare ad esplorare e gestire i propri file.
Effettuare login su client FTP
Come prima cosa, bisognerà aprire il proprio client FTP e configurarlo in modo da fornire i dati relativi all'host a cui collegarsi e le credenziali da utilizzare.
Nell'esempio di seguito utilizzeremo il client FileZilla.
Al primo avvio il client non avrà alcuna connessione configurata, quindi bisognerà crearne una.
Per farlo, andare su File > Gestione Siti.
Da qui, cliccare sul pulsante "Nuovo sito" e procedere quindi ad inserire i dati richiesti:
- Protocollo: impostare FTP;
- Host: specificare l'host a cui effettuare il collegamento;
- Porta: impostare la porta 21;
- Criptazione: impostare "Usa se disponibile FTP esplicito su TLS";
- Tipo di accesso: impostare su "Richiedi password";
- Utente: compilare con l'username dell'utenza con cui effettuare il collegamento, impostato nella sua fase di creazione.
Cliccare quindi sul pulsante "Connetti" per salvare la configurazione, inserire la password dell'utenza ed effettuare il collegamento.
Una volta effettuata la connessione, ci si troverà di fronte alla seguente schermata, suddivisa in due "colonne". Quella di sinistra presenta i file e le cartelle all'interno del dispositivo locale, mentre sul lato destro mostra i contenuti dell'host remoto.
Per procedere con il caricamento dei file su server, il discorso è molto semplice. Ci sono due modi per farlo, entrambi facili e veloci.
Una possibilità è quella di selezionare, dalla colonna sul lato destro, la futura cartella di destinazione dei file da caricare; selezionare quindi dalla colonna di sinistra i file da spostare, quindi effettuare un clic col tasto destro del mouse, ed infine selezionare dal menu apertosi la voce "Upload" per procedere con il caricamento.
L'altra possibilità è quella di effettuare un "drag and drop", ossia selezionare dalla colonna di sinistra i file da spostare, e trascinarli quindi nell'apposita cartella di destinazione sul lato destro della finestra.