Tag rel=”nofollow”: significato e utilizzo per la SEO
Tag rel=”nofollow” – Cosa significa?
L’attributo “rel=”nofollow”” viene utilizzato all’interno del codice HTML per indicare ai motori di ricerca che un collegamento ipertestuale non deve essere seguito e indicizzato. Questo significa che aggiungendo questo attributo ad un link, il motore di ricerca non considererà quel link come un’indicazione di approvazione o raccomandazione del contenuto che si trova alla fine di quel link.
Il tag “nofollow” viene spesso utilizzato per evitare il rischio di penalizzazioni SEO. Ad esempio, se un sito web introduce un link a un altro sito web ma non ha il controllo sul contenuto di quel sito, l’aggiunta del tag “nofollow” evita che il motore di ricerca consideri quel collegamento come un’indicazione positiva della qualità o della pertinenza del contenuto del sito di destinazione. In generale, questo attributo viene utilizzato per indicare ai motori di ricerca che determinati link ipertestuali non sono stati inseriti volontariamente o che non sono stati aggiunti per motivi di SEO.
« Back to Glossary Index