Piattaforme di gestione cloud

Gestisci in modo efficace e ottimizza l'ambiente multi-cloud aziendale con le piattaforme di gestione cloud: scopri come semplificare e controllare i tuoi servizi cloud.
Piattaforme di gestione cloud
« Back to Glossary Index

Piattaforme di gestione cloud

Le piattaforme di gestione cloud (CMP) sono applicazioni software dedicate che consentono alle aziende di supervisionare e controllare i loro ambienti multi-cloud, comprendenti cloud pubblici, privati e ibridi. Queste piattaforme sono fondamentali per gestire in modo efficiente la crescente complessità derivante dall’utilizzo di un numero sempre maggiore di servizi cloud da una vasta gamma di fornitori.

Le funzionalità offerte dalle piattaforme CMP possono variare a seconda di come sono implementate. Tra le possibili funzioni vi sono: misurazione e fatturazione del cloud, provisioning di nuove immagini di sistema, gestione delle risorse di sistema, automazione e ottimizzazione dei carichi di lavoro del cloud, assistenza nella risoluzione di problemi legati alla governance e alla conformità dei dati.

Tuttavia, la necessità di una piattaforma CMP dipende dal livello di adozione del cloud da parte delle PMI. Più servizi cloud vengono utilizzati da un’azienda, maggiore è l’utilità di una piattaforma CMP per gestire tali servizi in modo efficiente.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici