Piattaforma come servizio (Platform as a Service, PaaS)

Scopri la definizione e i vantaggi della Piattaforma come servizio (PaaS). Semplifica lo sviluppo di software, distribuzione rapida delle app e scalabilità.
Piattaforma come servizio (Platform as a Service, PaaS)
« Back to Glossary Index

Piattaforma come servizio (Platform as a Service, PaaS)

La Piattaforma come servizio (PaaS) è una sottocategoria dei servizi di cloud computing che consente alle organizzazioni di costruire, eseguire e gestire una piattaforma informatica composta da più applicazioni. Queste piattaforme sono accessibili tramite una connessione Internet, eliminando la necessità per gli sviluppatori di creare e gestire la propria infrastruttura. Al contrario, il framework viene fornito dalla PaaS e gli sviluppatori possono contribuire alla sua estensione per creare e distribuire software e applicazioni.

La PaaS semplifica e velocizza lo sviluppo di software e applicazioni, richiedendo una programmazione significativamente ridotta. Aziende di tutte le dimensioni possono trarre vantaggio dalla PaaS, grazie a una maggiore scalabilità, una distribuzione più rapida delle applicazioni, l’automazione delle politiche e un approccio complessivamente più conveniente per la creazione di software e applicazioni personalizzate.

« Back to Glossary Index

Argomenti

Ultimi Articoli

Seguici