Cos’è il server cloud aziendale?

Con cloud, letteralmente “nuvola”, o meglio ancora in questo caso “nuvola informatica”, si indica in ambito tecnologico l’insieme dei server uniti tra loro in rete e che permettono lo stoccaggio, la gestione di informazioni ma anche la trasmissione delle stesse, rendendole accessibili in ogni momento tramite connessione internet. In sostanza, tramite la rete, un’azienda o un privato possono accedere ai dati di cui necessitano da un server remoto, piuttosto che da uno locale, ed è qui che risiedono i suoi molteplici vantaggi, che illustreremo qui di seguito.

Cloud aziendale: i vantaggi

Il primo vantaggio dell’utilizzo di server remoti, ovvero di un cloud aziendale, è l’abbattimento dei costi: nell’utilizzare sistemi fisici di storage si andrà prima o poi incontro alla necessità di espandere lo spazio disponibile, nel caso ad esempio di un ampliamento dell’azienda, la spesa che ne deriverà sarà esosa e sicuramente superiore a quella richiesta se si avesse optato per un sistema cloud aziendale. Aumentare lo spazio virtuale di quest’ultimo, infatti, non richiede sostituzioni fisiche e non grava sul bilancio tanto quanto l’uso di una banca dati locale. Un risparmio in termini di tempo, evitando manutenzioni che possono bloccare il flusso di lavoro dell’azienda, e denaro.

Altro grande vantaggio derivante dall’utilizzo del Cloud aziendale è l’elevata sicurezza con la quale vengono trattati i dati, in quanto non presenti in un singolo spazio ma allocati su più server in modo simultaneo. Qualora uno dei server venisse hackerato, ecco che le medesime informazioni sono reperibili dagli altri evitando così danni permanenti.

Utilizzare un cloud aziendale permette poi, nel caso di aziende con sedi dislocate a livello fisico e lontane tra loro, di avere un flusso senza soluzione di continuità in termini di produttività poiché tutte le figure coinvolte nell’organico avranno accesso simultaneo alle medesime informazioni, condivise tra tutte le sedi.

Server Cloud aziendale: tipologie

Nell’affidarsi a server remoti per la gestione dei propri dati, un’organizzazione può sostanzialmente scegliere tra tre distinte tipologie di cloud aziendale: pubblico, privato, ibrido e multicloud.

  • Il cloud pubblico prevede la gestione dell’infrastruttura da provider di terze parti e la condivisione dei dati, perciò, con utenti e organizzazioni che usufruiscono di una connessione ad Internet;
  • il cloud privato, detto anche cloud aziendale, prevede una gestione ed un accesso interni e non più reperibili a livello pubblico. Consente quindi un’elevata sicurezza e privacy dei dati sensibili;
  • il cloud ibrido consiste nella combinazione dei due sopra descritti e consente perciò la condivisione delle informazioni tra i vari cloud aziendali;
  • il multicloud è composto di più servizi cloud ma anche di più erogatori degli stessi. Questa opzione viene ultimamente impiegata da aziende che mirano ad aumentare il proprio livello di sicurezza sfruttando appunto la presenza simultanea di più sistemi di cloud.

Cloud aziendale: categorie

Sono individuabili poi tre distinte categorie mediante le quali distinguere un servizio di cloud aziendale:

  • IaaS (Infrastructure as a Service): la gestione del server cloud aziendale e della rete sono gestiti da un provider esterno per conto del cliente, che usufruisce di tale servizio solitamente tramite noleggio;
  • PaaS (Platform as a Service): in questo caso l’utente, solitamente un programmatore o uno sviluppatore, dispone di uno spazio dove poter creare senza la preoccupazione degli aggiornamenti del software o eventuali manutenzioni richieste dalla parte fisica, l’hardware;
  • SaaS (Software as a Service): l’utente del servizio in questo caso ha la sola funzione di accedere all’applicazione, come per esempio la propria casella di posta, mentre il provider si occuperà della gestione dell’applicativo nella sua interezza.

Per scoprire i servizi cloud o chiarire dubbi sul servizio di cloud aziendale, o per ricevere una prima consulenza totalmente gratuita, non esitare a contattare i professionisti Rack One.

Potrebbe anche interessarti

Argomenti

Seguici